Sullo Stretto arriva Elio!

La nuova bidirezionale di Caronte & Tourist debutterà a breve tra Sicilia e Calabria.

E' arrivato stamani nello Stretto di Messina “Elio”, il nuovo traghetto di Caronte & Tourist chiamato così per rendere omaggio al cofondatore della compagnia Elio Matacena. Presto prenderà servizio fra i porti di Messina e Villa San Giovanni, dopo la cerimonia di consegna che si terrà il 17 Novembre.

'Elio' sarà il primo traghetto alimentato a LNG nel Mediterraneo. La sua propulsione a LNG (Liquefied Natural Gas, gas naturale liquefatto in italiano) è un tipo di propulsione 'green', che riduce sensibilmente gli agenti inquinanti rilasciati in atmosfera dai fumi di scarico dei motori.

La nave bidirezionale, realizzata dal cantiere Sefine Shipyard di Yalova (Turchia), ha una lunghezza complessiva di 132 metri per 21,5 metri di larghezza, è dotata di propulsori azimutali che rendono superfluo il timone in quanto sono le eliche stesse a girare sul loro asse; la sua velocità di servizio sarà di 15 nodi, con una capacità di 1.500 passeggeri e 290 autoveicoli. La società Caronte & Tourist ha dichiarato che potrebbe ordinare fino a dieci navi alimentate a LNG per sostituire la flotta esistente nello Stretto di Messina.

Nella nostra pagina Facebook e nel nostro profilo Instagram potete visionare le foto dell’evento.

Copyright © shipsofmessina.it, Progettato da Web Servizi Celona